domenica 15 aprile 2012

Itinerario 5. Chieri - Carmagnola - Chieri

È possibile scaricare il tracciato completo dell’itinerario: Mappa


Villa Cavour a Santena
L'itinerario è stato provato più volte e da persone diverse. Saremo comunque grati a chiunque voglia aggiungere osservazioni, consigli e correzioni nell'apposito spazio in fondo alla pagina.




Per una sosta picnic si consigliano i giardini comunali a Carmagnola.






Punti di interesse gastronomico: a Carmagnola, in via Palazzotto 21, si trova la Cascina Bricco di Antonio Villois, accreditata nel circuito regionale delle Fattorie Didattiche, un'azienda agricola che produce formaggi e derivati, attrezzata per accogliere scolaresche, gruppi e famiglie. La Fattoria Didattica è stata realizzata con la collaborazione del Comune di Carmagnola e dell'Ente di gestione del Parco Fluviale del Po, tratto torinese, per arricchire la proposta formativa rivolta alle scuole. Per informazioni www.cascinabriccovillois.it (tel 011.9771920 o 335.5344409).


Punti di interesse culturale: lungo il percorso si incontrano alcuni monumenti di interesse storico, che in alcuni casi è possibile visitare, ma che meritano comunque una sosta:

Borgo Cornalese: antico abitato rurale ad ovest di Villastellone, fu fondato intorno all'anno mille da Ungari e Bulgari.
Borgo Cornalese
Nel borgo, che anticamente era denominato "Contado di Bulgari", durante il medioevo furono costruiti tre edifici a scopo difensivo: Fortepasso, Malpertusio (oggi Cascina Nuova) e Vai di Cosso (oggi Cascina Valcorso).
Nel 1180 il territorio del "Contado dei Bulgari", rinominato "Borgaro Cornalexio", fu concesso ai Monaci Cistercensi, che lo utilizzarono prevalentemente quale pascolo.
Oggi l'abitato del Borgo Cornalese conserva l'aspetto di borgo agricolo medievale autosufficiente, pur comprendendo al suo interno alcuni edifici di epoca più recente, tra cui la chiesa e la splendida villa dei Conti De Maistre con il suo parco. Particolarmente interessante è un mulino ad acqua ancora funzionante, messo in azione dalle acque della Bealera o Gora dei Molini.
Il Borgo Cornalese è collegato all'abitato di Villastellone mediante una caratteristica strada sterrata, rettilinea e stretta, affiancata da due filari di pioppi cipressini.
Oltre a quello del Borgo Cornalese, altri mulini, tipici dell'area carmagnolese, sono ancora in buono stato di conservazione. Tra questi si ricorda quello di Osasio, il mulino della frazione Gallè di Trofarello e quello di Pancalieri.

Carmagnola, Musei: Sinagoga, Museo Tiporafico Rondani, Museo Civico di Storia Naturale, Ecomuseo della Canapa e Museo Civico Navale. Possibilità di biglietto Cumulativo per la visita dei cinque Musei. Per Informazioni e Prenotazioni Comune di Carmagnola - Ufficio Cultura e Turismo, tel. 011.9724238, email musei@comune.carmagnola.to.it sito internet http://www.comune.carmagnola.to.it .

La Carmagnole: è una canzone che ebbe una grande popolarità durante la Rivoluzione francese. Di autore anonimo, fu composto nel 1792 in concomitanza con la creazione della Convenzione Nazionale, l'arresto di Luigi XVI e poco prima dell'avvento del Regime del Terrore. Il testo irride Luigi XVI e Maria Antonietta che vengono indicati con i soprannomi di Monsieur Véto e Madame Véto (Signore e signora veto).
La forma musicale di questo canto francese è originaria del Piemonte: si ritiene che derivi da un'antica danza omonima probabilmente nata a Carmagnola. La canzone venne introdotta in Francia dalle truppe rivoluzionarie di ritorno dall'Italia, diffondendosi dapprima nella regione di Marsiglia e successivamente a Parigi dove La Carmagnole divenne l'inno dei sanculotti. Questo canto popolare divenne un'icona del periodo rivoluzionario: viene eseguito dal coro nel terzo atto dell'opera lirica Andrea Chénier (1896) di Umberto Giordano ed è menzionato in alcuni romanzi ambientati durante la rivoluzione francese come Racconto di due città (1859) di Charles Dickens e il quarto libro (La primula inafferrabile, 1908) del ciclo La primula rossa di Emmuska Orczy.
Su youtube si trovano alcuni curiosi video di esecuzioni della Carmagnole, fra cui uno con Johnny Halliday: video1, video2, video3 . Testo francese della canzone.

Il Carmagnola: Francesco Bussone detto il Carmagnola (Carmagnola, 1380 – Venezia, 1432) fu un famoso condottiero di ventura, al soldo prima dei Visconti, Duchi di Milano, e infine della Repubblica di Venezia.
Filippo Maria Visconti lo compensò con titoli e onori, dandogli in sposa Antonia Visconti. Nel 1425 il Carmagnola passò al servizio di Venezia. La sua vittoria più famosa fu nella battaglia di Maclodio, vicino Brescia, il 12 ottobre 1427, nella guerra tra Milano e Venezia.
Sospettato di complottare con il Visconti, fu arrestato a Venezia la sera dell'8 aprile del 1432, su ordine del Consiglio dei Dieci e, un mese dopo, fu decapitato in Piazza San Marco.
Alla sua figura si ispirò Alessandro Manzoni per la sua prima tragedia Il Conte di Carmagnola (1820).

Nessun commento:

Posta un commento