giovedì 30 settembre 2010

È con vivo piacere che pubblichiamo l'ultimo quaderno pubblicato dal Centro Studi FIAB Riccardo Gallimbeni, il n. 6, dedicato alla scuola.
Scritto con passione e intelligenza, il nuovo quaderno è ricchissimo di spunti per progetti e iniziative sulla mobilità sostenibile e la promozione dell'uso della bici nelle scuole.
Dalla pubblicazione riportiamo una riflessione, che vale da monito per tutti noi: "Spesso si dice che occorrono cambiamenti culturali, questo è vero e bisogna agire per favorirli, ma sostenere la sola attività di educazione, informazione e promozione può diventare un alibi per rimandare gli altri impegni. A volte a fronte di difficoltà a realizzare veri cambiamenti strutturali gli amministratori pubblici insistono sulla indisponibilità dei cittadini al cambio di abitudini consolidate, questo non può e non deve essere un alibi per non affrontare la vera sfida di oggi in Italia, cambiare strutturalmente la città" ("A scuola in bicicletta, la normalità negata", Arch. Paolo Gandolfi assessore al Traffico, Mobilità, Infrastrutture, Lavori Pubblici del Comune di Reggio Emilia).

Con i migliori saluti da Muoviti Chieri!

Nessun commento:

Posta un commento